La risposta del capo della SIMS alla richiesta di “moratoria” sulla nuova griglia oraria dei licei avanzata dal Forum delle associazioni della scuola non si è fatta attendere. I toni usati dall’autorità dipartimentale hanno costretto il Forum a diffondere una breve replica, che pubblichiamo qui di seguito.
Sulla questione centrale posta dalle associazioni magistrali – l’importanza di coinvolgere più ampiamente gli insegnanti in decisioni di questo genere – il DECS pare non sentire ragioni. Ricordiamo che, a differenza di quanto avvenuto in passato in occasioni simili, la SIMS ha deciso di aprire la “consultazione” tra i docenti dei licei cantonali in un breve lasso di tempo tra maggio e giugno, coinvolgendo ufficialmente solo i gruppi di materia. Nei fatti non c’è stato modo di discutere collegialmente dell’impostazione generale del progetto.
È l’ennesimo segnale che indica che, sul piano della partecipazione ‘dal basso’, di questi tempi in seno alla scuola ticinese tira una brutta aria…
Più tempo e più qualità per la riforma liceale
Il Forum delle associazioni e organizzazioni degli insegnanti e della scuola esprime stupore di fronte alle perplessità sul suo grado di rappresentatività del corpo docente, sollevate dal Gruppo di lavoro sulla revisione del piano settimanale delle lezioni del liceo nel suo comunicato, affidato alla stampa la scorsa settimana. La rappresentatività del Forum deriva infatti dal carattere elettivo degli organi esecutivi e statutari di ciascuno dei vari enti che lo compongono, conferendogli una qualità non soltanto democratica, ma anche federativa e pluralistica, attributi difficilmente reperibili altrove.
Il Forum ribadisce l’invito a non perdere un’occasione preziosa per promuovere un reale dibattito tra docenti sulla revisione della griglia liceale e un’effettiva consultazione dei collegi di istituto, che non sia circoscritta a tre domande rivolte ai singoli gruppi di materia con poche settimane di tempo per rispondere a fine anno scolastico, come deplorato peraltro dai gruppi di materia stessi.
Infine si riafferma l’esistenza del problema sia del reperimento e della formazione dei docenti di informatica, sia dell’elaborazione dei piani di studio delle materie coinvolte nella revisione della griglia. Per queste ragioni il Forum invita nuovamente l’Autorità a concedere più tempo e a migliorare le modalità di coinvolgimento di docenti, allievi e delle organizzazioni che si occupano di scuola.
Bellinzona, 2 dicembre 2019
Associazioni firmatarie:
Associazione dei docenti delle scuole medie superiori ticinesi
Associazione LaScuola
Associazione per la scuola pubblica del Cantone e dei Comuni
Federazione docenti ticinesi
Movimento della scuola
OCST docenti
Sindacato Indipendente Studenti e Apprendisti
Società ticinese docenti educazione fisica
VPOD docenti