Riceviamo e pubblichiamo l’appello che i docenti della Scuola media di Gravesano hanno indirizzato alle autorità, affinché si introducano al più presto test rapidi a tappeto nelle scuole.

Al lodevole

Consiglio di Stato del Cantone Ticino

Residenza Governativa

6501 Bellinzona

Gravesano, 23 marzo 2021

Egregi Signori Consiglieri di Stato,

il Collegio dei docenti della Scuola Media di Gravesano, a grande maggioranza, tramite la presente vi trasmette l’accorata richiesta di introdurre con urgenza dei test di massa rapidi del coronavirus, la strategia definita negli scorsi giorni dal Consiglio Federale e dall’UFSP per cercare di contrastare la diffusione del virus; in particolare vi chiediamo di disporre dei test di massa per gli allievi e per il personale delle scuole del Canton Ticino.

L’efficacia di una simile strategia è stata confermata tra gli altri anche dai proff. Patrick Jenny e Wolf­Dietrich Hardt, attivi presso il Politecnico federale di Zurigo, i quali sostengono che sottoporre ai test tutta la popolazione ogni settimana farebbe diminuire il tasso di riproduzione di circa due terzi. L’efficacia e la fattibilità di questo provvedimento sono confermate, d’altro canto, da quanto è già accaduto nel Canton Grigioni.

Il fatto che i test non siano ancora disponibili in Ticino non deve essere considerata una ragione per non andare in questa direzione.

Ci permettiamo pertanto di suggerire, ad esempio, che al rientro dalle vacanze di Pasqua, ossia lunedì 12 aprile, la situazione sanitaria delle scuole venga monitorata con uno screening di massa della popolazione scolastica: questo contribuirebbe indubbiamente a garantire la sicurezza di tutte e di tutti (docenti, allievi, familiari di chi frequenta la scuola) e di tutelare il diritto della gioventù allo studio e alla formazione.

In attesa di un vostro riscontro, salutiamo con viva cordialità.

Il Collegio docenti della SM Gravesano