Durante la pausa estiva l’Associazione dei Docenti delle Scuole Medie Superiori (ADSMS) – sezione Ticino – ha elaborato un testo con il quale riporta il confronto avuto attorno al nuovo PQS in seno a una commissione interna, rappresentativa delle diverse sedi liceali e dei diversi settori di studio.

Il documento legge con preoccupazione l’impianto pedagogico che fa da sfondo alle nuove indicazioni federali e chiede alle autorità cantonali di garantire, nel necessario aggiornamento del Piano degli studi cantonale, la difesa del modello liceale ticinese, centrato sull’idea di una scuola di cultura generale che non presti troppo il fianco a quell’approccio per competenze che pervade il PQS appena varato.

Ci pare una chiave di lettura della riforma liceale in corso condivisibile e degna di attenzione. Riportiamo quindi il documento in questione, rilanciando l’invito che l’ADSMS ha rivolto agli e alle insegnanti di sostenere, criticare, commentare il lavoro svolto (scrivendo all’indirizzo del comitato ADSMS, ti@vsg-sspes.ch).