Due anni fa, il 14 giugno 2019, le scuole in Ticino sono state uno degli ambiti più felicemente attraversati dalle iniziative che avevano contraddistinto lo sciopero delle donne, che quel giorno vide scendere in strada centinaia di migliaia di persone in tutta la Svizzera.

Dopo la cesura della crisi pandemica, che ha avuto tra i suoi effetti quello di approfondire ulteriormente le disparità e le discriminazioni di genere, le organizzazioni che si erano fatte promotrici di quella storica iniziativa hanno deciso che è tempo di tornare a mobilitarsi.

Nelle sedi scolastiche, per motivi ovvi, quest’anno non ci saranno le numerosissime attività che segnarono lo sciopero del 2019, ma ciò non significa che dal mondo della scuola non sia importante partecipare alle iniziative che costelleranno nel nostro cantone la giornata di lunedì 14 giugno 2021.

Alleghiamo quindi il programma della giornata, invitando caldamente tutte le colleghe e tutti i colleghi a partecipare. Ricordiamo che la manifestazione conclusiva si terrà

lunedì 14 giugno 2021 , alle 18.00

Piazza del Sole, Bellinzona.