Negli ultimi mesi la scuola è stata più volte al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica per alcune vicende non particolarmente edificanti: i tagli lineari alla risorse dedicate al sistema educativo inseriti nel Preventivo 2025, la chiusura forzata delle scuole per due giorni quale compensazione per il mancato riconoscimento del rincaro ai docenti, le polemiche attorno alla scelta calata dall’alto dei responsabili della SIMS, il dilagare della precarietà tra i giovani docenti a causa dei calcoli “sbagliati” concernenti il fabbisogno di insegnanti, ecc.
In questo quadro, ErreDiPi ha lanciato la proposta di far sentire in una forma inedita la voce degli insegnanti, di far emergere i problemi e le preoccupazioni del mondo della scuola, in questi anni particolarmente sotto pressione.
All’iniziativa hanno aderito i sindacati (OCST, VPOD e USS), oltre che il Movimento della Scuola, l’Associazione Docenti delle Scuole Medie Superiori e la rivista Verifiche.
Invitiamo tutte le colleghe e tutti i colleghi, di ogni ordine scolastico, a partecipare numerosi al
“Collegio in piazza. Per la scuola”
mercoledì 21 maggio, dalle 17:00 alle 18:30 circa, in piazza Governo a Bellinzona
Lo scopo della giornata è semplice: discutere dei problemi della scuola e capire che ciascuno di noi affronta, nei vari ordini di scuola, problemi simili. Non lo sappiamo, forse, ma non siamo soli, perché l’emergenza educativa e la tensione sul posto di lavoro la viviamo tutte e tutti.
Fin da subito è possibile segnalare qui (www.erredipi.ch/luce) i problemi che si incontrano nella scuola.
Si faccia circolare il volantino allegato più possibile e ci si metta d’accordo per organizzare una trasferta in compagnia.
Ecco i treni che si potrebbero prendere:
da Chiasso e Mendrisio: S10 direzione Biasca, alle 15:54 e 16:04 (https://tinyurl.com/RDP-Chiasso)
da Lugano: EC direzione Zurigo, alle 16:30 (https://tinyurl.com/RDP-Lugano)
da Locarno: IR46 direzione Olten, alle 16:33 (https://tinyurl.com/RDP-Locarno)
da Biasca: S10 direzione Bellinzona, alle 16:25 (https://tinyurl.com/RDP-Biasca)
da Airolo: IR46 direzione Locarno, alle 16:02 (https://tinyurl.com/RDP-Airolo)