Lunedì 13 MAGGIO 2024
AULA MAGNA, SCUOLA MEDIA DI CAMIGNOLO, 17.45
È passato poco più di un anno dalle elezioni cantonali che hanno portato a un avvicendamento alla direzione del Dipartimento Educazione Cultura e Sport. Ci è parso fosse il momento giusto per proporre all’onorevole Carobbio un momento di bilancio su quanto avvenuto in questi mesi.
La nuova direttrice del Dipartimento si è infatti trovata a dover gestire problemi di non poco conto. Innanzitutto l’anno che abbiamo alle spalle è stato fortemente segnato dalla protesta dei dipendenti cantonali, che hanno visto gli insegnanti in prima fila a contestare i tagli proposti dal governo. Inoltre, mentre nel mondo delle scuole comunali crescono le pressioni sulle e sui docenti, confrontate/i con incombenze burocratiche crescenti e con la presa a carico di problematiche familiari sempre più complesse, nella scuola media si è avviata la sperimentazione per il superamento dei corsi A e B e si sta discutendo di come applicare la richiesta parlamentare di anticipare l’insegnamento del tedesco alla classe prima. Le scuole medie superiori sono confrontate a loro volta con imminenti cambiamenti, determinati a livello federale dalla riscrittura dell’Ordinanza sulla maturità e del Piano Quadro degli Studi; nel contempo, nel settore professionale ha preso avvio la riforma della formazione commerciale di base, che riduce in modo preoccupante il peso delle materie di cultura generale puntando su un approccio per competenze operative che rischia di diventare un modello per altre formazioni. Tanta tanta carne al fuoco, sufficiente per un’occasione di confronto ricca di stimoli.
L’incontro con la Consigliera di Stato sarà preceduto dall’Assemblea ordinaria del Movimento della Scuola, a cui vi invitiamo a partecipare. In seguito ci sarà la possibilità di cenare insieme (previa iscrizione).
ORE 17.45
|
ASSEMBLEA ORDINARIA del Movimento della Scuola Ordine del giorno |
ORE 18.30 | DIBATTITO SULLA SCUOLA con Marina Carobbio, direttrice DECS |
ORE 20.15 | CENA in compagnia presso il Ristorante Pizzeria Bironico Iscrizioni a info@movimentoscuola.ch entro venerdì 10 maggio. |