“PASSATO E FUTURO DEL MOVIMENTO DELLA SCUOLA”
Mercoledì 29 aprile 2026
SCUOLA MEDIA DI CAMIGNOLO, Aula 125 (1° piano, Blocco B)
ore 20.15
Scarica la convocazione in pdf
Abbiamo deciso quest’anno di dedicare la consueta assemblea annuale a un momento non formale di bilancio e di confronto interno che, guardando al passato, ci permetta di avviare quella discussione sul futuro del Movimento della Scuola che dovrà proseguire da qui all’autunno. L’assemblea si terrà a 4 mesi esatti dalla morte di Fabio Camponovo, per molto tempo nostro presidente e fin dalla sua fondazione il principale animatore e ispiratore dell’associazione.
Con lui in questi anni abbiamo parlato a più riprese della crisi dell’associazionismo magistrale, di come le forme assunte dallo sforzo teso a far pesare nel dibattito pubblico il punto di vista del corpo docenti si siano modificate in relazione alle profonde trasformazioni che stanno cambiando la scuola e il mestiere dell’insegnante; ma sempre ci siamo nel contempo detti che – nonostante le difficoltà e gli scenari che mutano – la presenza di una voce critica come il Movimento della Scuola si fosse sempre dimostrata più che necessaria. In omaggio a Fabio, crediamo sia ora di affrontare questo ordine di tematiche in modo non estemporaneo.
| ORE 20.15 | COSA È STATO E COS’È IL MOVIMENTO DELLA SCUOLA, GENERAZIONI DI DOCENTI A CONFRONTO. Testimonianze introduttive di Arno Gropengiesser (Liceo di Locarno), Claudia De Gasparo (Scuola Media di Camignolo), Davide Vicini (Liceo di Bellinzona) SUL FUTURO DEL MOVIMENTO DELLA SCUOLA Un’ipotesi di lavoro presentata da Alessandro Frigeri (copresidente MdS) |
| ORE 22.00 | ASSEMBLEA ORDINARIA del Movimento della Scuola Ordine del giorno: 1. Conti e rapporto revisori 2024/25 2. Nomine statutarie 3. Eventuali |
Il comitato del Movimento della Scuola



